Pedagogista. Specializzata in Disturbi Specifici dell'Apprendimento e Applicatrice Metodo LESF (lettura e scrittura facile)

Salve :)

"E’ un piacere fare la tua conoscenza, se sei arrivato/a su questo blog è probabile che tu possa aver bisogno di un aiuto o di un parere.
Innanzitutto mi preme subito rassicurarti su un’aspetto, se sei una mamma o un papà in ansia per il suo bambino perche lo vedi continuamente distratto, stanco e senza voglia di svolgere i compiti oppure li svolge ma con molta fatica, se noti che quando scrive la sua scrittura è incomprensibile e si stanca facilmente, possiamo comprendere quale sia il motivo.
Se invece hai già una diagnosi e non sei soddisfatto/a dei progressi scolastici raggiunti da tuo figlio/a allora dovremmo cercare insieme di comprendere qual’è il motivo.
Lavorare con i bambini e vedere migliorare il livello di attenzione ed acquisire una maggiore autonomia nello svolgimento dei compiti e vedere che tutto ciò lo fa sentire piu sereno è fantastico".

Sono una Pedagogista disciplinata ai sensi della Legge n.4/2013 ed educatrice laureata in Scienze dell'educazione (Vecchio Ordinamento). Successivamente mi sono specializzata come Consulente educativa per le comunità infantili. 
Ho conseguito un master di perfezionamento sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (D.S.A.) riconosciuto dal MIUR presso il Centro Psicopedagogico OIDA.

Ho lavorato come educatrice presso asili nido. Seguendo la formazione del metodo Maria Montessori e Loris Malaguzzi. 

Attualmente collaboro presso scuole primarie, svolgendo screening pedagogico funzionale finalizzato a rilevare eventuali problematiche rigurardanti l'apprendimento e l'attenzione di bambini nella fascia d'età compresa dai 4 agli 8 anni.
Realizzo percorsi individualizzati di accompagnamento scolastico, scegliendo l'attività didattica più giusta ed efficace per il bambino o ragazzo, mediante un confronto con la famiglia e l'nsegnante. Questo attraverso l'elaborazione di strategie per facilitare il proprio stile di apprendimento e nell'acquisizione di una maggiore autonomia verso il compito.

Sono disponibile per :

  •  Applicatrice del metodo LESF (lettura e scrittura facile) Metodo molto efficace per bambini con disabilità e per bambini dislessici o per coloro che hanno difficoltà letto-scrittorie a scuola a partire dalla scuola primaria. 
  • Sostegno Pedagogico alle famiglie:  mediazione tra genitori e figli ( problematiche educative, consigli ai genitori);
  • Aiuto alle insegnanti per elaborare una didattica adeguata al singolo caso;
  • Attività di supporto scolastico per  bambini  a partire dalla scuola primaria e ragazzi, elaborando strategie didattiche  per permettere di acquisire maggiore autonomia nello svolgimento dei compiti ed ottenere un miglior rendimento scolastico;
  • Attività di potenziamento e di preparazione alla scuola primaria per bambini della scuola dell'infanzia.
  • Strategie didattiche per bambini con difficoltà di scrittura e lettura.  
  • Mi occupo di consulenze pedagogiche rivolte particolarmente ai genitori per sostenerli nel loro difficile percorso educativo,di disturbi specifici dell'apprendimento D.S.A e dell'attenzione.
N.B. Anche per domiciliari sulla zona di Napoli e provincia.  

Per chi è interessato ad avere informazioni piu dettagliate mi può contattare all'indirizzo di posta: alessandra.sverde@libero.it  


1 commento:

  1. Ho trovato un articolo molto approfondito: "Il bambino con Disturbo specifico di apprendimento a Scuola, la diagnosi e la certificazione: i fattori che favoriscono la Logica dell’integrazione" spero sia utile! http://goo.gl/mu1nJR

    RispondiElimina