domenica 5 febbraio 2012

Ricordare l'infanzia.

Ai vostri tempi e posso dire anche ai miei tempi esisteva il cortile, in cui si giocava per ore felici e spensierati, giocavamo in spazi tranquilli e spesso i giochi li inventavamo noi ed al grido di nostra mamma che diceva: "A casa, si mangia!" dovevamo interrompere il gioco ed attendere al giorno successivo, dopo aver fatto i compiti per poter ritornare finalmente al giocare.
Se proviamo a ricordare le sensazioni vissute e proviamo con i ricordi a tornare indietro fino a quei tempi meravigliosi, ci rendiamo conto che da adulti ci avviciniamo all'infanzia ed in questo modo possiamo riconoscere le esigenze dei bambini. 
Oggi è difficile "creare" quel tipo di contesto, purtroppo non tutti e non molti bambini hanno l'opportunità di avere un cortile in cui giocare, maperchè non regalare loro quei momenti. In che modo? Permettendo ai nostri piccoli di dar vita ad un nuovo "spazio" tutto loro nel quale sperimentare ed assaporare sensazioni ed emozioni. I bambini devono sperimentare, scoprire, toccare, mescolare, pasticciare. Create una sicurezza ed una stabilità emotiva nel bambino, questo gli consentirà di sperimentare e vivere serenamente la sua età.

Nessun commento:

Posta un commento