domenica 20 febbraio 2011

Educazione creativa - lavoriamo con la creta!

L'educazione creativa permette di coltivare le facoltà creative che ognuno di noi possiede. 
Si riesce a seguire un percorso personale nel quale lo sviluppo della manualità fine si accompagna alla crescita di tutta la persona, indipendentemente dall'età e dalla condizione personale.
Inoltre la mancanza di competizione consente e tutti, grandi e piccoli, di sentirsi completamente coinvolti, accolti e parte integrante del gruppo.
La manipolazione della creta è un'attività espressiva che coinvolge maggiormente il corpo ed il movimento e come la pittura diventa un'attività ricca di significato, offrendo infatti possibilità di sviluppare capacità prima di allora sconosciute donando una profonda soddisfazione. Siamo tutti consapevoli dell’amore provato dai bambini nei confronti della materia, tutto ciò che possono modellare, bagnare, colorare, toccare è per loro puro divertimento. 
Un laboratorio con la creta può essere proposto ai bambini fin dal nido d'infanzia, infatti ai piccoli piace molto manipolare la creta perchè non è appiccicosa, è umida ed è piacevole al tatto permettendo al bambino di stimolare la sua immaginazione.

Nessun commento:

Posta un commento