domenica 10 ottobre 2010

La lavanda e le sue proprietà terapeutiche.

La lavanda è una pianta con una base legnosa bruna e senza foglie da cui si sviluppano numerosi fusti erbacei, alti fino a 70 cm. I fiori sono riuniti in verticilli di colore bluastro che nel loro insieme formano una specie di spiga e si raccolgono all’inizio della fioritura in giugno-luglio. Cresce in terreni asciutti, esposti al sole e con un buon contenuto di calcare, ed è abbondantemente coltivata in Provenza.
Oltre ad essere amata per le sue proprietà rinfrescanti e profumanti, Plinio il Vecchio la descrive come una delle erbe curative piu utilizzate dell’epoca del Medioevo. Fin dai tempi antichi, l’olio essenziale di lavanda è stato considerato tra i piu versatili ed utili sia per gli adulti che per i bambini, per malattie e per casi di emergenza.

Il colore stesso della Lavanda è considerato il colore del silenzio, della calma e della tranquillità. E’ il colore della contemplazione e della spiritualità. Questa pianta è particolarmente indicata per i bambini iperattivi o che dormono male. In questo caso, risulta molto efficace mettere alcune gocce d’essenza di lavanda sul cuscino del letto o su un fazzoletto posto vicino al viso del bambino.
E’ digestiva, in quanto esercita un’azione antispastica sul condotto digestivo. E’ antireumatica e antinfiammatoria: applicati esternamente, l’acqua, l’olio e l’essenza di lavanda sono molto efficaci per calmare i dolori reumatici, sia di origine muscolare che articolare, come i dolori artrosici del collo o della schiena. Infine è antisettica e cicatrizzante sulle ferite ed ha un effetto balsamico per la cura di laringiti, tracheiti e raffreddori.


Nessun commento:

Posta un commento